lunedì 6 giugno 2011

COLOSTRO NIGHTMARE

Quando è nata Nina avevo già letto tutto lo scibile sull'allattamento esclusivo al seno. All'università avevo fatto un esame di pediatria,con una professoressa (neonatologa) che lo sosteneva moltissimo,quindi ci ha fatto fare praticamente mezzo esame sul latte materno. "La montata lattea arriva entro 7 giorni dopo il parto,prima del latte 'definitivo' c'è il colostro,una sostanza di consistenza viscida e di colore giallognolo. Non ce n'è molto,ma poche gocce bastano per la sopravvivenza del neonato." Si,peccato che nessuno ti fa riflettere sul fatto che le parole 'poche gocce' e 'sazietà' non potranno mai convivere nella stessa frase. Il risultato è che mentre tuo figlio strilla,si dimena e si incazza giorno e notte (ma la notte di più,se no che gusto c'è?) perchè ciuccia ciuccia ma la panza sempre vuota resta,tu ti senti la mamma peggiore del mondo perchè stai affamando un povero bambino innocente. Che fare dunque per evitare (mh.) o abbreviare quei luuunghi giorni  (e quelle massacranti notti,soprattutto)? Per la mia personale esperienza    posso dire che ci sono cose che aiutano molto,e cioè:
- attaccare il nanerottolo urlante al seno continuamente. So che si rischia l'esaurimento nervoso per deprivazione di sonno,ma più lo attaccate,prima arriva il latte,prima si inizia a respirare un po'.
- bere qualcosa come 5 litri d'acqua al giorno...non si tramuterà in pipì in 7 secondi come quando eravate incinte,non c'è pericolo. E se anche fosse tanto di notte non si dorme più,quindi andare in bagno non sarà certo un problema.
- scappare immediatamente in un posto dove fanno sostegno per l'allattamento. Aiuta. Tanto. Sia perchè si parla con altre disperate neomamme (e ci si sente meno imbecilli),sia perchè loro vi aiuteranno a non farvi massacrare i capezzoli dal piccolo Belzebù che avete in braccio,e sia perchè potete piangere istericamente e l'ostetrica che avrete d'avanti -se siete fortunate- vi dirà esattamente quello che più vi consola
- bere Lactogal da 3 a 5 volte al giorno...sarà stato l'effetto placebo,ma a me ha accelerato tantissimo la montata lattea!
- NON -e ripeto- NON consultare gente della leche league. Possibilmente non andare nemmeno sul loro sito. Chi non allatta al seno,per un motivo o per un altro,lì viene messo sulla gogna,sputato,bastonato e poi condannato a morte. E tutto ciò non è indicato per una neomamma.
- mangiare roba sostanziosa,per fare latte sostanzioso...approfittatene! allattando si bruciano calorie (soprattutto i primi giorni),potete abbuffarvi di ogni ben di dio (schifezze incluse) senza ingrassare,quando vi ricapita?
- riposare. ogni volta che potete. sarà scontato,ma dormite ogni volta che il vostro bimbo dorme. i primi giorni  riuscire ad allattare da sdraiata mi ha salvata da morte certa.
Le coccole,circondarsi di persone rassicuranti,evitare le visite non gradite (parenti & co.) e ritagliarsi anche pochi minuti per stare col vostro uomo sono cose altrettanto fondamentali.
E per ora chiudo qui il mio primo vero post,sperando di esser stata utile a qualcuno! Alla prossima!                 

3 commenti:

  1. Se il cielo vorrà (grazie alla scienza sua alleata) farcirmi la pancia anche a me con un bel fagottino bè, sarai sicuramente utile a me. Per ora ti credo sulla fiducia! Buahaaaaaaa XD

    Ora scopro che Nina si chiama tua figlia, ahaaa ma che bel nome che hai scelto, mi piace troppo (maddai!)! ^^

    RispondiElimina
  2. Ciao! Tra qualche mese i tuoi consigli potrebbero tornarmi utili, quindi per adesso ti aggiungo ai preferiti! Poi ti farò sapere se hanno funzionato!

    RispondiElimina
  3. Nina! Ma grazie! é stato un parto sto nome sai? scelto una settimana prima della nascita della piccola Belzebù! Quanto alla tua futura pancia che dire...ti auguro (anche se non ce ne sarà bisogno) di essere felice,con o senza pancia,col tuo bimbo. tutto ciò perchè ho seguito gli ultimi sviluppi sul tuo blog! a proposito:me lo sto mangiucchiando un po' alla volta,ogni giorno!
    Ciao Brioscina! Intanto congratulazionissimissime! Quanto manca? Mò vado a farmi un giretto anche dalle tue parti! spero che i miei piccoli consigli ti saranno utili,e se ne hai altri da chiedere fai pure!

    RispondiElimina