domenica 27 novembre 2011

Lettera a una donna incinta

Carissima Panciuta,
vorrei dirti un paio di cosette che potranno esserti utili quando,tra poco,pochissimo tempo,terrai tra le braccia quel tenero,dolce e assatanato fagottino che ti stravolgerà la vita. Non importa che tu sia ancora nel primo trimestre di gravidanza,il tempo è sempre e comunque poco.
Innanzitutto,che diamine ci fai davanti allo schermo di un computer?? FILA A DORMIRE!!! Il tuo bambino potrebbe anche essere un angioletto che passa la maggior parte delle notti e dei giorni a ronfare beato,è vero,ma arriverai comunque sfiancata a fine giornata. Per cui dormi adesso,perchè passerà molto,moltissimo tempo prima di riuscire di nuovo a sentirti fresca e riposata. Non importa se la tua vescica ti sveglia 20 volte a notte:dormi durante il giorno. Trova il tempo per farlo,recupera,svaccati sul divano con la copertina più morbida che hai e sogni d'oro!
Secondo poi,hai presente tutti quei consigli non richiesti che anche la vecchina che ha il banco della frutta al mercato si sente in dovere di darti,circa la tua panza? Quelli che lì per lì possono essere anche carini e piacevoli,ma al diciassettesimo cominciano a romperti un pochino le palle? Ecco,sappi che con un pupino triplicheranno. Anzi,ti dirò di più:più il bambino che porti in giro è piccolo,più tutti avranno da darti preziosi consigli su come coprirlo meglio,sistemarlo in modo che stia più comodo,dargli un ciuccio più piccolo perchè con questo soffoca (i migliori sono quelli che paragonano il tuo bambino al loro cucciolo di cane. Ah...). E c'è dell'altro:quando sarai mamma tutto ciò ti farà innervosire molto,molto di più. Ma tu fregatene,fai loro un sorriso di cortesia,e mi raccomando,cerca di non far leggere il "mavaffanculo" che hai tra i denti,mentre sorridi. 
Hai presente il bellissimo rapporto che hai coi tuoi genitori e/o coi tuoi suoceri? Beh,almeno per le prime settimane di vita del tuo bimbo (per essere un minimo ottimista) scordatelo. I genitori,quando diventano nonni,dimenticano di essere genitori. Non ti rassicureranno:ti faranno venire tutte le ansie che non hai,e gonfieranno tutte quelle che hai già. Saranno apprensivi e preoccupati per il loro povero nipotino,e non andrà mai bene niente di quello che tu e il suo papà farete. Abbi pazienza:poi gli passa. E nel frattempo non tenerti nulla,devono capire,in qualche modo,dove sbagliano. E tu hai tutti gli ormoni in subbuglio,e con qualcuno dovrai pur sfogarti,no?
Fai tanto sesso,ora. Tutto quello che puoi. A meno che tu non abbia problemi di salute,non farà male al piccolo che hai in pancia. Dopo sarete tanto stanchi,dovrete aspettare che si addormenti,chissà quando avrete la possibilità di farvi un'intera serata in intimità,eccetera eccetera. Insomma,per un motivo o per un altro,sfruttatelo adesso sto letto!
Fatti fare tante foto. A parte l'eventuale gonfiore,ora sei bellissima. Hai tutto il tempo di sistemarti i capelli,depilarti,truccarti,metterti le creme...dopo tutto questo andrà in stand by,e appena vedrai una macchina fotografica che ti punta ti verrà voglia di spaccarla con qualcosa di pesantissimo. Ripeto:poi passa. Ma poi.
Guarda tutti i film che vuoi guardare,anzi,vai al cinema. Esci con le tue amiche. Fai tanti aperitivi,cene,feste,concerti.  Fai shopping. Vai alle terme. Vai a farti dei weekend da qualche parte col tuo uomo. Esci a fare due passi da sola,con la tua musica nelle orecchie e una borsa leggerissima. Vai in un parco,sdraiati sull'erba e non fare assolutamente niente. Non farti vincere dalla pigrizia,queste cose dopo torneranno,ma il tuo bambino si ciuccerà tutto il tuo tempo nei suoi primi mesi di vita.
E,in ultima istanza,per quanto sarà dura,sfiancante,per quanto i tuoi nervi verranno tesi fino a un passo dallo spezzarsi,per quanto ti sentirai svuotata,ti sentirai di esserti persa,di essere solo una mamma,veder nascere e crescere tuo figlio sarà comunque la cosa migliore che possa mai capitarti nella vita,più di ogni aspettativa possibile. E poi,man mano che cresce, riuscirai senz'altro a ritrovarti e a riprenderti la tua vita.
E voi,donne non più panciute,cosa vi sentite di dire a queste  povere inconsapevoli donne ripiene?


N.b.:tutto ciò che ho scritto è frutto della mia personale esperienza,ovviamente non vale per tuttetuttetutte le situazioni...ma per buona parte sì :)  Posso dire che questa è la lettera che la mia me-mamma ha scritto alla mia me-incinta di 8 mesi fa.

Nessun commento:

Posta un commento