sabato 25 giugno 2011

Piccole Perle da una Pirla (chiedo scusa,non lo faccio più!)

Dunque,oggi vorrei condividere con voi le mirabolanti scoperte che ho fatto a frittata già fatta,magnata e digerita. Mi spiego subito meglio:corredino,cameretta e trio a parte,ci sono degli acquisti non calcolati che spuntano fuori solo dopo la nascita del piccolo Satana che avevate in grembo. Cose piccine ma indispensabili (OH-MIO-DIO COME FACCIO SENZA LE SALVIETTE CIUCCIOIGIENIZZANTI! MORIREMO TUTTI!),ma che salassano puntualmente i nostri portafogli,perchè nessuno ci dice dove comprarle in realtà. Ma bando alle ciance:
1) Le garzine per il moncone: quando il vostro bimbo esce dal vostro corpo (sì,suona un po' come un esorcismo,e in un certo senso è così...ma del parto parleremo un'altra volta,oggi mi sento buona e non voglio terrorizzare le panze in ascolto!) gli viene (capitan ovvio) tagliato il cordone ombelicale,che lo collega alla placenta,che quando era feto lo nutriva e bla bla bla...ad ogni modo,il pezzettino di cordone che gli resta attaccato al futuro ombelico viene fermato con un chiudipasta,coperto con una garzina e fermato con una retina (ecco come figura così impacchettato). Poco prima della dimissione,il chiudipasta viene tolto,resta la garzina e la rete. A ogni cambio pannolino dovrete eseguire una medicazione,ovvero spacchettare il tutto,disinfettare il moncone con una garzina e un qualche disinfettante (io ho usato alcool a 70° che secca,e poi neomercurocromo,perchè le era venuta una piccola irritazione,ma lì fate un po' come volete e come vi dicono in ospedale,in teoria va benissimo anche l'acqua ossigenata!),richiudere -per qualche giorno,poi potete lasciare tutto all'aria,ma sempre fuori dal pannolino!- con una garzina e con la retina e il gioco è fatto. Bene. Detto ciò,un neonato di meno di un mese fa una quantità di cacca e di pipì imbarazzante,quindi vi occorrerà una quantità imbarazzante di garzine. Dove scappate a comprarle in preda al panico? Ma in farmacia,ovviamente!,dove vi venderanno delle serissime garzine 10x10 impacchettate singolarmente,confezione da 10 (che dura un paio di giorni) 3 euro e rotti. Nessuno vi dice che in tutti i supermercati c'è un simpatico espositore di prodotti per automedicazione (tipo farmamed,per intenderci) dove,tra test di gravidanza,di ovulazione,di colesterolo,di quantoseiincazzataoggi,troverete una scatola che contiene ben 100 garzine sterili al fantastico prezzo di un paio d'euro. Voila. Io l'ho scoperto esattemente 14 giorni dopo che è nata mia figlia. Al quindicesimo le è caduto il cordone. Sono cose belle,sì.
2) L'aspiratore nasale: io sinceramente non c'avevo pensato:non si può soffiare il naso a un neonato. Oh,sarò demente & rincoglionita (e da un paio di mesi a questa parte le cose sono molto peggiorate),ma non avevo pensato a questo inconveniente. Procuratevi quindi un aspiratore nasale prima che nasca,non fate come me,che sono corsa in farmacia dopo aver sentito un rantolo e dopo aver visto uno slimer di 10 cm x 2 kg nella narice destra della piccola,che non sono riuscita a togliere,viste le esigue dimensioni delle sue narici (mi chiedo ancora oggi dove le metta,quelle bestie verdi). Non fate come me,che mi sono fatta spillare ben più di 20 euro tra aspiratore (io ho preso questo e mi ci trovo abbastanza bene. Non preoccupatevi,le caccole non vi finiranno in bocca,c'è una spugnetta nel beccuccio su cui si ferma tutto),fialette monodose di fisiologica e beccucci di ricambio. Non fate come me,che sono andata alla coop il giorno dopo tutto ciò e ho visto le stesse cose alla metà del prezzo della farmacia. Per ricapitolare,la soluzione è: comprate l'aspiratore (uno qualsiasi,il meno caro andrà benissimo) al supermercato e NON in farmacia ; evitate le fialette monoporzione :comprate il boccione di fisiologica (mezzo litro,1,50 euro circa,e ci andate avanti un annetto o anche di più) e una siringhina piccola (di quelle da insulina,per intenderci,che costano qualche centesimo),che userete (senza ago,ovviamente) per mettere le goccine di liquido nel naso del pupo ; sulla scatola dell'aspiratore leggerete che i beccucci sono monouso: NON è VERO! io li riuso finchè non sono proprio tanto usurati,semplicemente li lavo,scrosto e sterilizzo dopo ogni uso. Buona sturata!
3) Le lenzuola da carrozzina : io mi chiedo per quale oscuro motivo,per un materassino grande 33x72 cm debbano fare delle lenzuola 2 metri x 3. Sul serio,delle cose enormi,che se le incastri sotto ti alzano il materasso di un paio di centimetri. La soluzione è: federe. Sì,quelle dei cuscini. Il materassino ci va giusto giusto,ci restano solo gli angoli da infilare sotto. L'ha scoperto il papà. Genio indiscusso. E se la cosa vi fa sentire delle madri orribili,sappiate che lo fanno anche negli ospedali. Ah,altro quesito cosmico: perchè,se tutti i pediatri raccomandano di NON fare dormire i bimbi col cuscino fino ai 6 mesi per rischio sids,i materassini delle carrozzine (che servono giusto per i primi 4-5 mesi,se non avete dei vitellini,se no anche meno) li vendono tutti insieme ai cuscini? Misteri...
4) Il cuscino da allattamento super morbido: meglio quello bello duro in pula di farro...o sarete costrette a metterci sotto 4 o 5 cuscini per farlo arrivare all'altezza desiderata (tanto vale usare solo i cuscini infatti...però di solito lo regalano),e il bimbo tanto mentre c'è sopra sta comodo comunque:sta mangiando,intorno a lui potrebbe anche scoppiare la terza guerra mondiale e il suo unico obiettivo resterebbe quello di ciucciare senza pietà.
5) Il Buddy,o chi per lui : avete presente quei racconti idilliaci e poetici del primo bagnetto? Quelli in cui "il mio bambino era così sereno...si era finalmente ricongiunto col suo ambiente naturale:l'acqua!". Stron-za-te. La mia bambina era incazzata nera. L'ennesima novità,l'ennesimo scombussolamento,eccheccazz,stavo tanto tranquilla,mò mi dovete spogliare,afferrare e tenere in acqua mentre mi maneggiate-pulite-scrostate? Vabbè,pensavo,è il primo,si dovrà adattare,come a tutte le cose,andrà meglio coi prossimi,magari sbaglio io a tenerla,la faccio innervosire,magari chiedo alle ostetriche...Il secondo e il terzo sono andati -se possibile- ancora peggio. Quando finalmente è arrivato lui a rallegrare le nostre vite (e i nostri timpani/nervi). Lei sta seduta in acqua,nessuno deve tenerla e si gode il suo bagnetto. Grazie buddy.
(a voi un'immagine dell'idillio tra mia figlia e il suo Buddy)
6) IL DONDOLO : e l'ho lasciato per ultimo perchè è la cosa più fondamentale di tutte. Il dondolo. Ah,il dondolo! Quando ce l'hanno regalato (noi abbiamo questo) ho pensato "Ecco,un'altra cosa inutile che serve solo a occupare spazio,prendere polvere e inciamparci ogni volta che ci passo vicino!" e invece...beh,dico solo che da quando è nata non abbiamo MAI cenato-pranzato-fatto colazione a turni o non seduti a tavola. Le prime volte ci restava massimo venti minuti,ora ci passa le ore,si diverte tantissimo (mi chiedo sempre cosa ci sia da ridere tanto a guardare dei pesci di pezza che fanno SEMPRE lo stesso giro,le stesse lucine e le stesse odiose musichine,ma contenta lei...),la mantiene in una posizione sicuramente più comoda (e meno rincagnata) rispetto all'ovetto e,meraviglia delle meraviglie,ci si addormenta sopra! Da sola! Senza tetta! E senza essere cullata per tre quarti d'ora!
Bene,con questo passo e chiudo. Sempre lieta di evitare qualche fregatura a una dapocoex panciuta! :)

3 commenti:

  1. Non ho ancora sperimentato le "gioie" della maternità, ma devo dire che questo post è il più utile che abbia mai letto!! Grazie Nina!! Devo assolutamente segnarmelo da qualche parte, per il futuro ;)

    RispondiElimina
  2. @Laura grazie a te! se ti serve qualche altra illuminazione sulle gioie e le sfighe della maternità fai pure un fischio! :D

    RispondiElimina
  3. Le garze sono la più grossa fregatura del secolo, ma soprattutto le retine per tenerle. In famacia c'è il kit da 3 garze e 3 retine a 6 euro!!!! ma siamo pazzi?! Il giorno dopo l'inc...ta sono andato subito al supermercato. Preso le garze ma le retine mancavano. Ho preso quelle per dita, ginocchia ecc, ma non vanno bene. Allora in ospedale ne ho scroccate due. Per fortuna il cordone è quasi caduto ora.

    Fisiologica: ci ha dato la stessa tua dritta un'amica di mia moglie. Santa subito!

    Cuscino allattamento: ne aabbiamo uno duro, usato 2 volte in gravidanza, poi mai più. amen.

    Fasciatoio: preso uno intero e subito "scorporato" e messo sulla lavatrice. Tanto valeva comprarlo già così e risparmiare. Grazie per i tuoi consigli, mi hai dato lo spunto per un post!

    RispondiElimina