giovedì 23 febbraio 2012

e poi arriva la giuoia vera

Questo blog era partito come una potenziale fonte di consigli per neomamme,disperate come ero io,o meno.
Poi è diventato un piccolo angolo dove ogni tanto scappo e mi metto a condividere cose a caso. E insomma,rileggendo i post in cui parlo di maternità et similia mi rendo conto che pare che sia tutto un sacrificio,una stanchezza,una rinuncia. E allora oggi mi sento in dovere di dirvi un po' di cosette riguardo al mio essere mamma adesso,dopo 10 mesi.
La mia vita è cambiata. Inutile girarci troppo intorno:IO sono cambiata,mi ha cambiata lei,certo,e posso dire,con tanto di occhi gonfi di orgoglio,che mi ha resa una persona migliore. Mi ha insegnato quanto sia dannatamente necessario fermare tutto e ascoltarmi,a volte. Mi ha fatto capire che i problemi non sono poi così tanti,se ti metti a ridimensionarli e li riporti nel mondo reale.
Mi ha insegnato che l'amore vero non è quello da teenager,quello che ti fa fluttuare nell'aria e che annulla tutto il resto del mondo:è quello che ti permette di andare avanti giorno dopo giorno,di sentirti in grado di affrontare anche l'apocalisse,se sai che la mattina seguente ti sveglierai sempre accanto a lui. è quello che non ti permette di vederti accanto a un'altra persona semplicemente perchè NON esiste un'altra persona con cui potresti stare. è quello che ti fa guardare indietro e pensare "guarda cosa siamo stati in grado di costruire, io e lui da soli. E sì,questo non senza lacrime e sangue,ma cazzo se ne è valsa la pena".
La parte più magica di tutto questo è che ha fatto così tanto e nemmeno lo sa.
E non me ne frega proprio niente se si sveglia di notte,se urla disperata per attirare la mia attenzione in un treno gremito di gente che mi guarda come se la stessi sventrando,se mi distrugge casa,perchè quando mi punta da lontano,mi corre incontro col suo girello,mi afferra la faccia e mi bacia il mento,beh,io proprio non capisco come ho fatto a stare senza di lei per tutti questi anni.

5 commenti:

  1. che belle parole....ho i brividini dall'emozione... anche io ogni giorno guardo Dede e lo vedo così bello e mi chiedo come abbiamo fatto a fare una cosa così meravigliosa!

    RispondiElimina
  2. ciao!!!bentrovata!!
    concordo pienamente con quello che hai scritto!!!
    emozioni pure!!!
    ...che l'amore è una cosa inspiegabile!!!....
    un commento al post precedente.....
    io le Princy non le ho allattate...ci ho provato per 10 giorni....ma niente...non ne avevo....ma mica mi sono sentita una mamma ingrata o degenere...anzi....
    la prima volta che si sono ammalate...neanche me lo ricordo....sono donne di roccia, non te lo fanno pesare!!!:D
    a presto!!!

    RispondiElimina
  3. Mi è piaciuta tanto la tua presentazione e altrettanto questo post.
    Piacere di conoscerti :-)

    RispondiElimina