sabato 11 febbraio 2012

Libertà,o Cronaca della fine di un allattamento

 

Salve cari. Il mio sconforto ieri ha lasciato il posto a una scoppiettante euforia:dopo quasi 10 mesi ho ufficialmente smesso di allattare!
Lo so,lo so che alcune di voi all'ascolto penseranno che sono una madre orribile (a tratti l'ho pensato anch'io...),ma così è,posso farci ben poco.
Dunque,quando frequentavo il famigerato corso pre-parto ero stata ben istruita dalle ostetriche del centro nascite della mia zona. Molto,forse troppo "naturaliste",ma questo l'ho capito dopo. In particolare,l'ostetrica che mi ha seguita mi ripeteva sempre quanto fosse importante l'allattamento al seno,che TUTTE possono allattare,che basta solo avere pazienza,che assolutissimamente non fa mai male,ma scherzi? anzi,è anche piacevole! (Io spero vivamente che questa santa donna non sia capitata sul cammino di donne che non hanno potuto/voluto allattare,e che avessero un carattere non proprio fortissimo.) Ad ogni modo io,memore dell'esame di pediatria sostenuto all'università (il 30% del programma riguardava l'allattamento),dopo essermi documentata su tutto quello che c'è di buono nel latte materno,ho deciso che la mia bambina l'avrei allattata,a tutti i costi. (ok,mettiamoci anche che il latte artificiale costa uno stonfo và)
Nasce Enne,in un ospedale amico del bambino,che avevo scelto apposta.  Dopo ben 27 ore di travaglio (si,27) me la appoggiano sulla pancia,commozione generale,taglio del cordone,pulizie,taglia,cuci... Aspettavo di potermi alzare da quel lettino per andare sul mitico "lettone",dove,aiutata dall'ostetrica,avrei provato ad attaccarla al seno (la bambina,non l'ostetrica).
Ora,a parte il fatto che non dimenticherò mai la faccia schifata che fece la piccola appena si trovò un capezzolo in bocca. Ammetto,a parte questo,ricordo ben poco di quei momenti,non dormivo da 3 giorni,ero devastata dai dolori e in un turbinio emotivo che equivaleva ad essere sbattuta forte contro un muro di gomma. Però ricordo benissimo i giorni successivi: il latte che non arrivava,Enne che vomitava tutto il colostro che riusciva a prendere,perdeva peso,i miei capezzoli tagliati e doloranti,le crisi di pianto perchè "e che cazzo,neanche la riesco ad allattare,allora che madre sono?". L'ostetrica in quei giorni mi è stata molto d'aiuto. La sua missione era riuscire a farmi allattare mia figlia,quindi ce l'ha messa tutta,mi ha dato tanti consigli preziosi,mi ha anche terrorizzata abbastanza su certi aspetti (ma di questo si parlerà un'altra volta),però alla fine il latte è arrivato. Con pacchi e pacchi di energie andate,tette blu (sul serio) e giganti,febbre a 38 causata dalla montata lattea e una bambina che finalmente sorrideva sazia.
Tutto questo per dire che a me,tutto sommato,è andata abbastanza bene:i dolori e le ragadi dopo quasi 2 mesi sono andati via,io e lei abbiamo preso il ritmo e l'ho allattata fino a ieri l'altro. Però di brutte storie ne ho sentite troppe in giro. Donne che non hanno il latte (esistono,non prendiamoci per il culo,non è SEMPRE colpa nostra!),donne con una stanchezza e un baby boom che bastano già,senza metterci lo stress dell'allattamento,donne che devono tornare a lavorare,e giustamente vogliono passare il loro tempo libero a godersi il loro bambino e non attaccate al tiralatte. Insomma:ma lasciatele tranquille! Una mamma sa cosa è meglio per sè,per il suo bambino,e per un loro rapporto sereno,e ha tutto il diritto di scegliere di allattare al seno o meno senza sentirsi un orco.
Poi a me allattare non è mai piaciuto. Voglio dire,fortunatamente io ed Enne conosciamo moltissimi altri modi per coccolarci,lei mangia tutto,il mio latte era poco e i miei capezzoli non sopportavano più i suoi quattro denti (morde,la stronzetta. "ma lo fa per giocaaaare,povera!" povera? ho i capezzoli bucati,uno mi sanguinava...povera). Sono contenta di averlo fatto perchè è cresciuta benissimo,ha avuto la prima febbre della sua vita a 8 mesi,e poi le piaceva tantissimo (a parte ultimamente,che s'era rotta anche lei).
Ma ora sono LIIIIIIIIIBERA!!!!! Posso prendere un ketodol se ho mal di testa. Posso tuffarmi nella birra. Posso andare dal dentista. Posso farmi una serata con le mie amiche e lasciare Enne col babbo. Insomma,posso riprendermi un pezzettino della mia vita pregravidica. E godermela anche con lei.
Baci baci :)

11 commenti:

  1. Anche dove sto andando io l'ospedale è amico del bambino, mi chiedo se ne esistano anche delle mamme, di ospedali amici. Un sacco di bei discorsi, un sacco di mamme in lacrime.

    Mah.

    Spero di non farne una malattia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le mamme in lacrime possono avere conforto vero solo da altre mamme,che magari sono state in lacrime anche loro. Mi sono molto rammaricata nel vedere che tutte le ostetriche con cui ho avuto a che fare NON HANNO FIGLI. e con questo,per quanto mi riguarda,perdono molta credibilità,nonostante l'aiuto che,innegabilmente,danno.
      Forza e coraggio,quando stai per farne una malattia passa di qua,che ci penso io a farti cambiare idea!

      Elimina
  2. stavo giusto girando il post alla Chiari :D
    Ennegici, la penso proprio come te. bello bello, ma mi ha spompata. io ho allattato fino a 9 mesi, poi non ce n'era più, e lui s'è preso il bibe come non avesse fatto altro nella sua breve vita. vabbè.
    io sono super a favore dell'allattamento al seno. ci sarei rimasta malissimo se non fossi riuscita (anche a causa della pressione psicologica delle ostetriche). comunque, una cosa che ripeto sempre a Chiari, è quanto mi sia pesato che nessuno m'avesse detto la verità: ovvero che è pesante allattare. fisicamente, psicologicamente.
    vabbè, adesso è passato, rifarò tutto in caso di fratellino o sorellina, con qualche integratore in più magari.
    e adesso.. cin-cin a te!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma infatti,come se poi una non lo facesse! anche io dissi la stessa cosa alla mia ostetrica:per quale motivo non mi avete detto che sarebbe stato doloroso e stressante?? sai quale fu la sua risposta? "perchè se no ci avresti rinunciato". beh certo,mi hanno anche detto che i dolori delle doglie sono i più forti in assoluto,ma mica mi sono fatta fare il cesareo! comunque,è andata. anche io lo rifarò col prossimo (che DEVE essere maschio!),però almeno ora sono preparata!
      baci a voi porcellini e cin cin virtuale tutte insieme!!!
      ps: venerdì sono stata prima dalla pediatra,poi a comprare il latte,e poi a comprarmi due birre tutte per me! :D

      Elimina
  3. sì vabbè la birra, ma quel che ci vuole è un superalcolico!! :D
    che cmq io da quando c'è il nano non mi sono più ubriacata. chesseppoi si sveglia prima che mi passi?! e che ne so, mi cade?
    insomma, son problemi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...capito perchè non sono partita col superalcolico? ;)
      la soluzione è passare la notte sbronzi fuori casa,e lasciare il pupino con qualcuno! (comunque a me con mezza birra già mi girava la testa,ho perso l'allenamento...)

      Elimina
  4. bel post..lo volevo fare anch'io uno sull'allattamento..io ho allattato fino a 5 mesi perchè poi mi veniva poco latte e il mio BIMBONE aveva una fame da lupi e si incazzava e mi mordeva così latte artificiale!!! però finchè ho potuto mi è piaciuto un sacco allattare perchè non ho avuto problemi e era pronto ovunque: al mare, in piscina, in città, al ristorante, la notte!! ;)
    studi medicina??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. magari medicina! no,sono laureata in psicologia e mi manca qualche esame per la specialistica!
      comunque è vero,è anche comodo allattare al seno. per me poi,che sono sempre in giro,avere la borsa un po' più leggera mi ha fatto davvero comodo! però ribadisco:ora (dopo 10 mesi) sono contenta di aver chiuso il bar!
      e tu cosa studi?

      Elimina
  5. Ventisette ore di travaglio!?
    Vomtava il colostro?
    Oh mamma mia, povera tu...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. povera io sì! però sai cosa,a distanza di tempo mi sembra tutto più sopportabile! il travaglio è durato tanto,sì,ma proprio per questo ho avuto solo 2 miseri punti! E per il colostro lei aveva bevuto tantissimi liquidi durante il parto,non glieli hanno aspirati e li ha vomitati,col poco colostro che riusciva a prendere. Povera,era incazzata come una iena. Però si è ripresa bene,e io pure :)

      Elimina
  6. ciao! il primo post del tuo blog che leggo (perchè ti ho scoperto ora ;)) e hai tutta la mia comprensione e il mio appoggio!
    io ho 2 bimbi: primo bimbo allattato per 3 mesi a forza di aggiunte (nella proporzione di 30% latte mio e 70% latte artificiale), mille sensi di colpa, dolori, ragadi, bimbo che aveva sempre fame
    secondo bimbo allattato 2 giorni. poi ho deciso che preferivo godermi il mio tempo con lui con serenità, anche e soprattutto quando doveva mangiare! zero sensi di colpa nel vedere che andava tutto moolto meglio che col primo.
    non siamo tutte uguali. anch'io sostengo il latte materno se c'è, ma non a qualsiasi prezzo.
    per la cronaca il mio secondo bimbo ora ha 4 anni e si è ammalato la metà del primo.....
    e comunque le ostetriche che ti fanno sentire una mamma a metà perchè non allatti sareberro da denuncia a mio parere...già che le mamme di sensi di colpa se ne fanno venir pochi!!!!!
    complimenti per blog. un bacio!

    RispondiElimina